animaBIRIKI
è un progetto artistico ed etico, con lo scopo di educare i bambini di oggi, adulti di domani, al rispetto dell’uomo e della natura.
______________

<° newsletter

Segui i voli di animaBIRIKI

ADOTTA UN DIRITTO

Festeggia con animaBIRIKI la Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, in collaborazione con Amnesty International Italia Educazione. Come?
Partecipa ad un workshop al MUBA o in altri luoghi  a partire dal 20 novembre 2015 oppure online. Qui trovi i canali su cui condividere il progetto e tutti i nostri alleati.

I DIRITTI DI TUTTI BAMBINI DEL MONDO

Il 20 novembre 1989 la maggioranza dei capi delle nazioni del mondo hanno deciso che bisogna difendere i bambini e i ragazzi. Hanno scritto 54 articoli in un documento che si chiama “Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia “e hanno deciso che tutti i paesi devono fare delle leggi per obbligare gli adulti a rispettarli.
L’uccellino BIRIKI vuole volare da tutti i bambini del mondo, per dirglielo e per giocare insieme.
Adotta un diritto

Oppure scegli un diritto e scarica il KIT, segui le istruzioni qui sotto e crea un amico di BIRIKI che possa volare con lui più lontano possibile e diffondere questi diritti!

1

Hai già un Kit con cartolina e forme? Continua al punto 2. Altrimenti scarica qui il kit della cartolina che potrai stampare a casa. 

2

Crea un personaggio Con le forme colorate crea un tuo personaggio: ritagliale, disegnaci sopra, incollale tra loro.

3

Incolla il personaggio nel cielo stellato della cartolina e fotografa o fai una scansione della tua creazione.

4

Scegli il diritto Con l’aiuto di un adulto leggi bene i diritti che trovi qui sotto in questa pagina: scegli il diritto che piace di più a te e al tuo personaggio e scrivilo sulla cartolina.

5

Manda la fotografia a Biriki invia la tua cartolina digitale con il tuo personaggio e nel testo della mail il diritto che hai scelto a questo indirizzo: info@animabiriki.com. Se vuoi scrivi il tuo nome e il nome del tuo personaggio!

6

Diffondi! Dopo qualche giorno troverai la tua creazione pubblicata sulla pagina facebook di animaBIRIKI e nell’album adotta un diritto. I tuoi genitori e i tuoi amici potranno “adottare” il tuo personaggio o quello di un altro bambino. e ricordare a tantissime persone che i bambini hanno dei diritti e che questi diritti devono essere sempre rispettati.

SCEGLI IL TUO DIRITTO

questi sono alcuni diritti che Biriki ama particolarmente.
Scegli quello che ti piace di più e che accompagni il tuo personaggio.
Se vuoi leggere la Convenzione, scritta in versione semplificata da Amnesty International Italia Educazione, vai qui
rosso

ho diritto di vivere

nessuno può uccidermi, nessuno può farmi schiavo.

azzurro_s

nessuno può farmi male

nessuno può maltrattarmi, nessuno può sfruttarmi facendomi lavorare.

verde_c

ho diritto a essere curato

se mi ammalo ho diritto al dottore e alle medicine; ho anche il diritto a farmi spiegare cosa mi succede.

viola

tutti i bambini e le bambine sono uguali

nessuno può essere trattato male per il colore della pelle, la sua religione, se è povero, se parla una lingua diversa, se è maschio o femmina.

giallo

nessun bambino deve essere lasciato solo

ho il diritto ad essere aiutato e consigliato dalla mia famiglia; se non ho i genitori ci deve essere qualcuno che mi protegge e aiuta.

arancione

ho il diritto di andare a scuola

nessun bambino deve essere lasciato nell’ignoranza. La scuola deve essere gratis e per tutti. La scuola deve anche favorire le arti e lo sport.

fucsia

ho il diritto di giocare

Ho diritto al tempo libero per fare quello che mi pare e anche per riposare.

verde_s

ho il diritto ad esprimermi

Posso dire, scrivere, disegnare quello che penso e ho diritto ad essere ascoltato. Ho diritto di fare amicizia con chi voglio.

azzurro_c

ho il diritto a un nome e a un Paese

quando nasco ho diritto a ricevere il mio nome, che deve essere scritto nel grande libro dei cittadini di una nazione.

rosa

ho il diritto a stare bene 

La mia famiglia deve darmi da mangiare, proteggermi dal freddo e dalle malattie, darmi una casa dove ripararmi. Se la mia famiglia non può, gli altri cittadini della mia nazione devono farlo.

biriki vola

DIFFONDI E ADOTTA UN DIRITTO!

Con Biriki e tanti amici aiutaci a fare un grande passaparola!
Diffondi il progetto condividendo il tuo personaggio sulla tua cartolina o quello creato da altri bambini e bambine.
Ecco alcuni suggerimenti, ma se vuoi inventare nuovi modi Biriki e i suoi amici ne saranno felici! 
PUBBLICA
SULLA TUA PAGINA FACEBOOK

o su altri canali Social. Usa la cartolina come sfondo della pagina o come profilo o condividilo via twitter o instagram. Non dimenticarti si segnare #animaBIRIKI o taggare la pagina facebook animaBIRIKI.

SPEDISCI
VIA MAIL

la tua cartolina a chi vuoi accompagnata dal diritto che più ti piace. Indica sempre link di questa pagina www.animabirki/adottaundiritto, così che altri bambini possano partecipare.

STAMPA
O REGALA

la tua cartolina ad un’amica, un’amico, alla nonna, al maestro o appendila alla finestra di casa, nella tua cameretta o portala a scuola. Non dimenticarti di scrivere a mano con dei bellissimi colori il diritto che hai scelto.

ADOTTA UN DIRITTO è un progetto di comunicazione educazione di animaBIRIKI con la collaborazione con Amnesty International Italia Educazione per diffondere i contenuti della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia.
Il progetto prende il via il 20 novembre 2015 al MUBA a Milano e coinvolge nel corso di un anno Musei, scuole e altri partner in Italia, Svizzera e nel Mondo attraverso laboratori ed eventi di educazione e comunicazione, rivolti principalmente ai bambini e ai loro genitori. Qui trovi la lista con tutti i nostri alleati.
Segui la campagna su facebook | #animaBIRIKI #adottaundiritto
Grazie a rete smarketing, Claudia Vago e Chiara Albanesi per il supporto nella comunicazione sul sito e sui social network.
Grazie a tutte le realtà e le persone che stanno supportando a vario titolo il progetto ADOTTA UN DIRITTO.