animaBIRIKI
è un progetto artistico ed etico, con lo scopo di educare i bambini di oggi, adulti di domani, al rispetto dell’uomo e della natura.
______________

<° newsletter

Segui i voli di animaBIRIKI

il primo volo animato di animaBIRIKI

Biriki e l’arcobaleno

SINOSSI
L’uccellino Biriki in una grigia giornata di pioggia vede per la prima volta l’arcobaleno. Entusiasta volerà dentro i colori in un viaggio di scoperte e sorprese e colpi di scena. Meleo, il camaleonte, lo osserva incuriosito,la sua pelle inizia a cambiar colore, mentre aspetta il ritorno dell’amico…

Un’animazione d’autore in 2D per bambini, narrata con due segni differenti: quello deciso e grafico dei personaggi e quello fotografico del paesaggio naturale reale. Questi segni si mescolano in un universo “birikino” speciale e armonico dove tutto si trasforma: ciò che è piccolo diventa grande e ciò che è grande piccolo.

Il linguaggio dei personaggi ricorda quello dei bambini prima dell’acquisizione dell’uso della parola. Le sonorità di Biriki e Meleo articolano rispettivamente le lettere dei propri nomi.

Scarica qui la scheda tecnica.
RACCOLTA STORIE
La storia “Biriki e l’arcobaleno” è stata selezionata tra numerose storie raccolte.

Il  primo episodio nasce in un piccolo paese della Svizzera italiana.
E’ stato scritto da Sila Cittadini, un’insegnante di una scuola elementare e in seguito riadattata per l’animazione.

Le storie di animaBIRIKI sono quelle raccontate dalle persone, dalle mamme, dai bambini; talvolta sono quelle conosciute, tramandate di generazione in generazione, talvolta sono inventate nell’ispirazione di un istante da grandi e piccini.

RITMO DI animaBIRIKI
I tempi di animazione sono pensati per bambini da uno a quattro anni: target del progetto del cartone animato. Ascolto, azione e riflessione sono i tre ingredienti del ritmo di animaBIRIKI.

Nella narrazione s’intervallano ritmi rapidi di elementi visivi e sonori a momenti lenti e dilatati che stimolano l’ascolto e l’empatia di quanto accade.

I bambini entrando in sintonia con questa alternanza di ritmi, possono sperimentare un tempo di ascolto – non solo frenetico – e un’attenzione sensibile propria di Biriki e del suo mondo.

I tempi di animaBIRIKI sollecitano una particolare capacità d’ascolto ed attenzione simile a quando si è immersi nella natura.
Il cortometraggio, firmato da Bruna Ferrazzini e Ilaria Turba e terminato ad inizio del 2014, è prodotto dalla casa di produzione CINEDOKKE e RSI Radiotelevisione svizzeraAmnesty International ha patrocinato il cortometraggio: scelta che nasce dal riconoscimento della scala di valori del progetto animaBIRIKI e affine a quella dell’Associazione. La collaborazione continuerà per lo sviluppo della serie animata.